Arte del Calice

CHI SIAMO

CHI SIAMO


Guidati da un’amore e una passione nati dalla terra e filtrata attraverso i secoli

Dalla produzione del Pignoletto, da terreni già storicamente conosciuti e citati dal 1140 per l’ottima qualità dei prodotti, si è giunti all’apertura di un piccolo opificio per l’affinatura e la barricatura di grappe, coronando il tutto con una selezione mirata ed esclusiva di whisky, rum, brandy, vini, birre e altri prodotti etilici sempre guidati da un travolgente interesse, desiderio di conoscere ed esplorare profondamente questo universo condividendolo con tutti coloro che ci onoreranno con una loro visita. Nel punto vendita, sono sempre presenti una selezione di prodotti pronti per la degustazione per accogliervi ed eventi sono ciclicamente organizzati per raggiungere i cuori di tutti coloro che vorranno unirsi a noi in questo viaggio.

CANTINA SAN MICHELE


Il vero Pignoletto Doc, produzione e affilatura di grappa

Circondata da etteri di verdeggianti boschi e ripidi calanchi, la nostra storia nasce nel secondo dopoguerra e si protrae nel corso dei decenni fino ad oggi: da secoli terreni ad uso vitivinicolo, con l’istituzione della località Pignoletto e dei relativi riconoscimenti DOC e DOCG abbiamo ampliato le nostre distribuzioni con i saperi e la passione filtrati dal tempo.
Essendo l’unica azienda all’interno della suddetta località, il nostro cavallo di battaglia è il Pinus Laetus: il Pignoletto di Pignoletto; Oltre a questo, i nostri vigneti comprendo Cabernet Sauvignon, Barbera, Pinot Grigio e Moscato, tutti storici, fino a 50 anni d’età. Per garantire il soddisfacimento di ogni richiesta distribuiamo in bottiglia, a damigiana o a litro.

OPIFICIO GRAPPA


Produzione e affilatura di grappa

Guidati da una grande passione per la grappa e affascinati dall'intero universo dei distillati italiai e mondiali, i nostri prodotti riflettono queste due nostre caratteristiche incorporando in essi ciÚ che un amante ed un consumatore ricerca:

QUALITA'
Tutte le nostre grappe sono selezionate da distillerie di alto pregio e rinomata valore: sopratutto sulle bianche monovitigno, sulle quali concentriamo molti dei nostri sfrozi nella valutazione di campioni per meglio riflettere i caratteri delle vinacce di ogni vitigno nel relativo distillato

TEMPO
Il vero ingrediente segreto per ogni ricetta splendidamente riuscita. L'utilizzo esclusivo di botti miscelato alla pazienza ed attesa, senza utilizzo di prodotti agevolatori, regala espressioni uniche per ogni prodotto in un vortice di profumi e sensazioni che spesso non vengono nemmeno pervenuti in distillazioni non di pregio.
Il legno maggiormente utilizzato rimane il Rovere, ma con declinazioni spiegate a seguire

AROMATIZZAZIONE
Da una gi‡ meravigliosa grappa bianca morbida, riproponiamo classici e nuovi poemi per questo campo : Ruta, Camomilla, Rosa Canina e Pere sono le capostipiti e colonna vertebrale di questo nostro ramo. Senza aromi e utilizzando solo gli ingredienti nel periodo dell'anno corretto avvolgiamo il tutto con una nostra composizione di varie erbe aromatiche che nobilizzano eapprofondiscono come non mai prodotti visti , a volte, come casalinghi.

INNOVAZIONE
Cask Finish & Blend sono termini molto noti ai consumatori di whisky e rum, ma spesso non a quelli della grappa:
Le nostre grappe Cask Finish saranno invecchiate in barili di ex-porto, bourbon e whisky elevandole e incoronandole con precise noteche ricorderanno questi prodotti
I Blend vedranno l'accurata unione di pi˘ monovitigno, bianche e barricate, in un'unica composizione. Queste grappe, incorporano Le migliori qualità e note delle diverse grappe usate attravero un reticolo indimenticabile di senzazioni.
Affidandoci a bottai esperti, proporremo combinazione di barricate in diversi legni da noi scelti e costruite appositamente per soddisfarela nostra sete di esplorazione e ampliamento nella ricerca del prodotto perfetto. .

Essendo l’unica azienda all’interno della suddetta località, il nostro cavallo di battaglia è il Pinus Laetus: il Pignoletto di Pignoletto;
Oltre a questo, i nostri vigneti comprendo Cabernet Sauvignon, Barbera, Pinot Grigio e Moscato, tutti storici, fino a 50 anni d’età.
Per garantire il soddisfacimento di ogni richiesta distribuiamo in bottiglia, a damigiana o a litro.